Sono timidi

Sono timidi

«Sa una cosa?» disse Forza come se a un tratto gli fosse venuta un’idea «ho notato che sono timidi. Mi spiegherò meglio. Essi pensano una cosa, ma non la possono fare. Essi sentono un’emozione ma non la possono dire. Non vi è più collegamento tra stato mentale ed esecuzione motoria. La volontà non è più in grado di muovere la muscolatura. Si muovono per effetto di altri impulsi. Non quelli che provengono da dentro, non l’impulso della volizione cosciente. Impulsi esteriori. Sono impulsi esteriori quelli che li mobilitano. Invisibili, onnipresenti, proliferanti fili d’argento elettrico casualmente captati da antenne ipersensibili. La loro timidezza in effetti è una paralisi della sfera emotiva. Azione e consapevolezza sono scissi.  Non so se mi capisce. »

«Mi nascondo qui dietro per vederli dall’alto della balaustra, mentre si aggirano nel salone tra le undici e trenta e le undici e quarantacinque. Come gazzelle terrorizzate restano in equilibrio instabile inclinando leggermente il busto e sorreggendo il mento con la mano e guardano lontano dove io non vedo niente. Non parlano. Quasi nessuno parla. La facoltà locutoria si sta estinguendo in fretta. Nel giro di due generazioni il numero delle parole conosciute si è ridotto probabilmente di dieci volte. Emettono rapidi suoni di richiamo, si avvertono di un pericolo. Non credo che pensino a se stessi come cuccioli della razza umana. Anzi, per essere preciso, non credo che pensino a se stessi. Non pensano, soffermano lo sguardo su oggetti riconoscibili, e compongono elaborate sequenze di gesti funzionali. La parola si è distaccata dal calore affettuoso dei corpi, così i corpi non sanno più parlare di se stessi, e le parole regrediscono a cifre astratte o gesti gutturali.

Ma le dirò di più. La seduzione erotica viene progressivamente scollegata dal contatto sessuale, fino a diventare pura sollecitazione estetica. La perfezione della danza gelida, l’implacabile automatismo.» (Pag. 291-92, Franco Berardi, Massimiliano Geraci, Morte ai vecchi, Baldini&Castoldi)

Scultura degli AES+F

Salva